Il principio della trasparenza, inteso come accessibilità alle informazioni che riguardano l'organizzazione e l'attività degli Enti, è stato affermato principalmente con il D. Lgs. n. 33 del 14 marzo 2013, con l'obiettivo di assicurare la conoscenza, le caratteristiche quantitative e qualitative e le modalità di erogazione dei servizi resi, nonché di prevenire fenomeni di corruzione e promuovere l’integrità. Il D. Lgs. n. 97 del 2016 ha operato una serie di modifiche alla normativa sulla trasparenza, con una riprogrammazione dei dati oggetto di obbligo di pubblicazione e un ampliamento dell’istituto dell’accesso civico. La carta della qualità, vincolante nei confronti del sistema committenti/beneficiari, descrive con criteri di chiarezza e trasparenza i principi adottati nella fornitura dei servizi, il livello qualitativo degli stessi, gli strumenti per la partecipazione. Attraverso la carta della qualità, Fondazione Luigi Clerici presenta una serie di parametri di qualità che si impegna a raggiungere e mantenere, dando la possibilità di controllarne l’effettiva applicazione.