Mechanical Employment
"PROSPETTIVE DI FORMAZIONE E INSERIMENTO LAVORATIVO NEL SETTORE DELLA MECCANICA"
Il progetto “Mechanical Employment – Prospettive di formazione e inserimento lavorativo nel settore della meccanica” nasce dalla volontà congiunta di JPMorgan Chase Foundation e Fondazione Luigi Clerici di sviluppare linee di intervento mirate a creare occupazione all’interno del settore della meccanica per giovani appartenenti a fasce vulnerabili.
Un progetto che ha avuto l’ambizioso obbiettivo di coinvolgere la rete degli attori pubblici e privati del territorio, mettendoli in relazione ognuno per la propria specifica competenza.
Il metodo della co-progettazione ha favorito la puntuale declinazione degli obbiettivi generali di progetto e una continua curvatura verso i fabbisogni del mondo del lavoro, rendendo sempre più sottile il gap tra domanda e offerta di lavoro, con una importante risposta del sistema delle imprese che hanno mostrato un livello di sensibilità significativo verso un capitale umano che si interroga sulla moderna concezione del lavoro.
Questo approccio ha consentito nella fase di realizzazione di andare oltre ai risultati programmati. Infatti il progetto ha avuto un esito ben superiore alle nostre aspettative: a beneficiare delle attività di progetto sono state 745 persone, tra cui 117 donne e 101 immigrati.
Sono stati ben 1.220 i giovani che sono stati accolti presso le nostre sedi territoriali per costruire, grazie ai nostri professionisti, degli interventi individualizzati orientati al consolidamento di competenze trasversali e tecnico-professionali mirate al successo occupazionale.
MATERIALI:
VIDEO:
Photogallery
MECHANICAL EMPLOYMENT - 20-03-2018
MECHANICAL EMPLOYMENT - Evento Finale