Percorsi IFTS
I corsi sono gratuiti grazie al co-finanziamento del Fondo Sociale Europeo Plus, del Ministero del Lavoro e della Regione Lombardia.
I percorsi IFTS – Istruzione e Formazione Tecnica Superiore sono opportunità di formazione annuale che consentono all’allievo di apprendere competenze tecnico-professionali utili a favorire il suo ingresso nel mondo del lavoro.
Il profilo in uscita è quindi una figura professionale di livello medio-alto oggi molto richiesta dalle imprese.
I percorsi IFTS, inoltre, sono caratterizzati da un forte coinvolgimento nell’attività di docenza di professori universitari e di professionisti provenienti dal mondo del lavoro nonché da molte ore di laboratorio; questi due aspetti conferiscono un alto livello di qualità della formazione e un forte carattere pragmatico in grado di tradurre le nozioni teoriche in competenze operative spendibili sul campo.
E’ inoltre previsto lo svolgimento di un monte ore di stage in azienda che garantisce all’allievo di sperimentarsi sul campo con l’obiettivo di concretizzare un inserimento lavorativo.
I percorsi IFTS si fondano sulla base delle specializzazioni nazionali di riferimento che afferiscono alle diverse aree professionali.
Inserire per favore
I destinatari sono giovani residenti o domiciliati in Regione Lombardia in possesso di
- Diploma di istruzione secondaria superiore
- Diploma professionale dei percorsi IeFP
- Attestato di competenza di III livello europeo conseguito nel percorsi di IeFP antecedente all’annoformativo 2009/2010
- Ammissione al quinto anno dei percorsi liceali
A fine percorso, il titolo rilasciato è un CERTIFICATO DI SPECIALIZZAZIONE TECNICA SUPERIORE (IV livello EQF) che permette l’accesso ai percorsi ITS
IFTS Multimedia specialist
Progetti in Apprendistato Duale